L’infiorata del Corpus Domini

infiorata-a-monterossoTutti gli anni il ridente borgo di Monterosso al Mare festeggia il giorno del Corpus Domini, che quest’anno ricorrerà il 18 giugno, con una suggestiva iniziativa: l’infiorata. Un meraviglioso variopinto tappeto realizzato completamente con fiori su cui passerà la processione Solenne del Corpus Domini.
infiorata-monterossoNel pomeriggio dell’importante evento religioso tutte le stradine del centro storico vengono ricoperte da questo manto floreale in cui sono rappresentate scene a tema religioso, sociale o tratte dalla storia dell’arte, per quasi un chilometro. Un lavoro artistico e devozionale che nasce dall’antica tradizione di gettare petali di fiori durante il passaggio della processione del Corpus Domini. Le opere vengono studiate attentamente attraverso bozzetti e poi  realizzate utilizzando migliaia di petali colorati, scelti anch’essi con cura, per ottenere le giuste tonalità e creare delle meravigliose rappresentazioni.

corpus-domini-monterossoTutti i cittadini del paese, grandi e piccini, si impegnano con passione e devozione in questo complesso lavoro e adornano tutto il borgo rendendolo un luogo magico e spirituale.

Per maggiori informazioni consulta il sito http://www.parconazionale5terre.it/http://www.prolocomonterosso.it/

 

 

Share this article

About Staff

Ti potrebbero interessare anche

Copyright 2016 | HOTEL BAIA | P. IVA 00869960112 | Note Legali & Privacy Policy | Cookie Policy